Motivi musicali, artistici e culturali
Musica, ma anche arte e cultura
Dalla sua passione per la musica e l’arte in tutte le sue forme, abbinata alla missione di propagare la cultura russa in tutto il mondo, Larissa fonda l’Associazione culturale musicale Stravinskij Russkie Motivi, di cui è e, attualmente Presidente e direttore artistico.
Per divulgare la cultura russa in tutte le sue forme, gli eventi dell’associazione sono un connubio di musica classica e poesia, pittura, moda, arte gioielliera e culinaria creando dei format unici e irripetibili offerti al colto pubblico milanese: uno show culturale a 360°.
La scelta del nome non è affatto casuale e si declina sotto varie sfaccettature. Prima tra tutte, la vicinanza con Stravinskij, che nel suo primo periodo di immigrazione in Svizzera fu molto legato alla città di Milano, noto musicista e compositore assolutamente innovativo per la sua epoca, come innovativo è il progetto di Larissa. Ma, anche, una curiosa assonanza che ricorda la parola italiana “stra-vincere” e per questo scelta come buon auspicio e come direzione vincente verso cui punta questa Associazione.
Infine, la parola Russkie (che significa Russi), legata al termine motivi, per indicare tutti quei valori e temi che l’Associazione promuove: motivi musicali, artistici e culturali, ma anche motivi patriottici di grande amore per la Russia e per la sua storia e cultura e, infine, motivi personali della sua fondatrice, musicista professionista che lavora con impegno e passione per diffondere questa arte nel mondo.


Un’Associazione no profit che svolge la propria attività nel panorama cittadino milanese attraverso la realizzazione di concerti di musica classica di altissimo livello, ma anche serate e cene culturali, matrimoni e sfilate di moda, con l’obiettivo di diffondere e far conoscere la cultura Russa, sostenere l’amicizia tra i popoli, promuovere l’interazione tra le due culture e aiutare concretamente, dal punto di vista linguistico e didattico, le numerose famiglie italo-russe presenti a Milano.
Larissa, con la sua Associazione, fino ad ora ha dato vita a Milano a 35 concerti, prendendone parte come organizzatrice, ideatrice e cantante.
Presente, ma anche futuro: Stravinsky Russkie Motivi ha infatti in progetto di dare vita ad una scuola musicale basata sui metodi di insegnamento russi. Un progetto innovativo che andrà a beneficio di tutte le famiglie italiane interessate alla cultura russa e alle famiglie russe residenti a Milano.
Tanta Musica quindi, ma anche arte e cultura a 360 gradi
Larissa, soprano e stella della musica lirica, ma anche promotrice di cultura e bellezza, con un occhio di riguardo all’educazione e all’insegnamento della musica e del canto, a cui dedica parte del suo tempo, quando non è impegnata nell’organizzazione di uno dei suoi Eventi di classe o su uno dei grandi palchi mondiali che da anni la vedono protagonista indiscussa.